Educare: l'attività imprescindibile

 Se teniamo ancora all'uomo e alla sua indipendenza, dobbiamo, a mio avviso, riposizionare al centro l'educazione nella vita sociale del nostro tempo.

Come ogni aspetto della realtà, per troppi anni ormai, l'educazione è stata relegata a "funzioni di cura", sia a livello professionale sia a livello informale, che sono utili alla gestione di necessità del momento presente. 


L'educazione non è solo questo. Essa è la disciplina che consente all'essere umano di "venire fuori, di venire alla luce, di realizzarsi pienamente". Coinvolge quindi tutti gli aspetti dell'epistemologia, delle scienze, delle arti, delle tecniche, delle cure, delle culture e di tutto ciò che, in un modo o nell'altro, abbia a che fare con l'essere umano. 

Vi rendete conto dalla mia descrizione che questo richiederebbe una preparazione, a tutti i livelli e sempre in divenire, di esseri umani dedicati alla difesa e alla valorizzazione di ciò che è straordinariamente nostro. 

La cultura a cui apparteniamo ha relegato l'educazione ad interventi settoriali che poco ci consentono di raggiungere i grandi risultati di cui la nostra società ha bisogno. Molte attività educative sono preziosissime, non fraintendetemi, ma non servono a niente strategie e attività, laboratori e tecniche, se non ci interroghiamo e non risvegliamo interrogativi in chi è educato che riguardano il senso e il valore di ciò che siamo e vogliamo essere come persone.


La vita umana, la pace, l'ambiente, l'economia, le relazioni, la spiritualità hanno bisogno di essere riproposte come i grandi argomenti che rendono umano l'uomo, altrimenti essi stessi diventeranno prezzi da pagare o elementi che gli si ritorcono contro. Per fare questo abbiamo bisogno di educatori che credano nella potenzialità del loro lavoro, di professionisti che sanno farsi piccoli per crescere ogni giorno, di insegnanti che danno un senso alla materia che insegnano, di genitori e di adulti consapevoli della grande responsabilità che gli è stata affidata, di giovani che sognano e di bambini che inventano. 


Come per tutte le cose estremamente umane, l'educazione ci riguarda tutti. Nessuno può dirsi estraneo all'educazione nel percorso della sua vita. Il modo in cui considereremo l'educazione ci farà raccogliere o meno i frutti della preziosità dell'umanità su questo pianeta. 


Commenti