Il 15 ottobre, attraverso i canali televisivi vaticani, si terrà un incontro in cui Papa Francesco si farà portavoce per un patto educativo che coinvolga tutta la terra. L'incontro avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 14 maggio, purtroppo, però la pandemia ne ha impedito lo svolgimento. Anche questo evento di ottobre, si svolgerà, tenendo conto delle precauzioni per prevenire la diffusione del covid e sarà trasmesso in streaming sui vari canali media e social vaticani.
Il covid ha messo in evidenza, in maniera ancora più forte, quanto il nostro mondo abbia bisogno di puntare sull'educazione per gestire i tanti cambiamenti epocali e per costruire il futuro. E' evidente quanto la società che abbiamo generato abbia valorizzato tutto, ma non l'educazione.
Ci ritroviamo in un mondo pieno di contatti, ma senza relazioni. L'innaturale autoreferenzialità che ci troviamo a vivere è frutto di un mondo dove si sono messi al centro tantissimi valori che non hanno dati i frutti che invece l'educazione è in grado di dare. La provocazione al patto educativo globale ci spinge ancora a sognare e a dare valore all'uomo in questo mondo. E' una provocazione che ci coinvolge tutti e a tutti i livelli.
Ogni uomo, se è interessato all'umano e all'universale, è chiamato ad essere protagonista in questo patto.
E' molto importante che tutti possiamo essere protagonisti di questo network globale di cambiamento: nel luogo in cui viviamo, al lavoro, nelle attività che svolgiamo, nella chiesa e nella religione che professiamo.
Il papa ha realizzato un video esplicativo del patto che puoi vedere qui: https://youtu.be/COX0Rxf_sIA
Commenti
Posta un commento
Tutti i commenti saranno pubblicati ad eccezione delle offese, parolacce, bestemmie